prima del '50 c'erano solo chaplin e i fratelli marx? mavvà!! nel '21 in svezia il nonnetto del posto delle fragole preparava il campo a generazioni di cineasti successivamente ricchi e famosi, senza chiedere nulla in cambio..venite a rendere omaggio a 1 gigante dimenticato @ sonorizzazione live @ spaziomusica mercole 25!!!

CINESTESIA
Cinestesia ormai è un'istituzione a Spaziomusica: è l'8° anno che realizziamo queste rassegne dedicate al cinema muto d'autore sul nostro palco. Si spengono le luci, parte il film e i musicisti suonano dal vivo, dietro lo schermo, una colonna sonora unica, moderna, eccentrica e psichedelica che darà alle immagini sfumature sconosciute. Impossibile non rimanere affascinate dall'incredibile suggestione di queste serate.

IL CARRETTO FANTASMA
"Körkarlen" di Victor Sjöström (Svezia, 1921)

IMDB - 8,1/10
MyMovies - 3,8/5

Ispiratore e pietra miliare per registi come Ingmar Bergman e Stanley Kubrik, che lo tributa nel suo capolavoro "Shining" con la famosa scena dell'accetta...

È una saga nella quale il regista-attore si cimenta in alcune sperimentazioni, come contrasti di luce, angolazioni anomale, sovraimpressioni.

E' la notte di San Silvestro. Tre ubriaconi ricordano una leggenda che racconta che l'ultima persona dell'anno a morire, se grande peccatore, dovrà guidare per tutto l'enno a venire il Carretto Fantasma e raccogliere le anime dei morti... David, uno dei tre, muore allo scoccare della mezzanotte...

porte h 20.30 • proiezione h 21.30

BIRRA DOPPIA a 5 sesterzi fino alle 21.30
BIRRA MEDIA da 3,50 sesterzi

CINESTESIA - il Cinema Muto Suonato dal Vivo
- Mercoledì 25 novembre
h 21.30 - 3 euri

SPAZIOMUSICA
Via Faruffini 5, Pavia
www.spaziomusicapavia.it