CloseUP è il nuovo festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video che porta a Crema dal 5 al 7 Ottobre alcune tra le realtà più affascinanti della nuova scena europea, con artisti unici e spettacoli originali ambientati in uno dei luoghi più suggestivi della città, il complesso conventuale di Sant'Agostino di epoca quattrocentesca.

E' l'occasione per incontrare artisti internazionali di grande valore da vedere in scena e da conoscere a tu per tu nel corso di alcuni aperitivi e di un pranzo, occasioni informali per vivere da vicino una nuova avventura che vuole lanciare lo sguardo sulla scena europea ospitando compagnie provenienti da Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Svezia, Finlandia e Italia.

3 giorni di festival
11 artisti di 6 differenti nazionalità
7 spettacoli di circo contemporaneo e di danza
7 video di danza pluripremiati nel mondo
7 diversi luoghi di spettacolo all'interno del Sant'Agostino
3 laboratori con gli artisti del festival
2 visite guidate del complesso agostiniano
3 aperitivi e 1 pranzo con gli artisti

Tutti gli eventi sono ad ingresso aggratis!

Il programma:

- Venerdì 5 Ottobre: Visioni -

Ore 18 Aperitivo con Billy Cowie
Marinella Guatterini saggista e critico di danza dialoga con Billy Cowie.
Compositore, coreografo, scrittore e filmmaker, Billy Cowie è il padre della danza in 3D e a CloseUP presenta una ricca antologia dei suoi piccoli capolavori, incredibili coreografie in video da guardare con occhialini tridimensionali.

Ore 19/21 The reverie alone e In the flesh di Billy Cowie
The reverie alone (7 min) - In the flesh (4 min), per 6 persone alla volta (replica il 6 e 7 ottobre)
Il primo incontro con l'opera di Cowie è attraverso due lavori che si osservano da punti di vista inconsueti: The reverie alone sdraiati e con gli occhi rivolti al soffitto: 7 minuti di pura bellezza interpretati da Eleonore Ansari, In the flesh guardando il pavimento: un'apparizione improvvisa nel buio che va dritta al cuore, nuovo "cinema haiku".

Ore 21 Muualla di Ilona Jäntti
Coreografa e artista aerea tra le più apprezzate del circo contemporaneo finlandese, Ilona Jäntti in questo spettacolo delizioso e raffinato, combina circo, danza e video d'animazione. Si immerge tra le immagini di un cartoon e, con l'ingenuità dell'infanzia, ci porta in una foresta abitata da curiosi animali (durata: 20 min).

Ore 21.30 Tango de Soledad, T'es pas la seule e Art of Movement di Billy Cowie
Tango de Soledad (5 min) - T'es pas la seule (5 min) - Art of Movement (25 min)
"Semplicemente splendido" così la critica newyorkese ha definito Tango de soledad, un piccolo capolavoro che parla di un amore che non c'è più e di un tango ballato in solitudine. Ironici e divertenti sono invece T'es pas la seule, buffa filastrocca che osserva la vita con la lente della metafora, e Art of Movement, surreale abbecedario della danza con 122 strampalate tecniche di movimento.

Ore 22.15 The rain e Labyrinth within di Pontus Lidberg
The Rain (28 min) - Labyrinth within (25 min)
Autentico enfant prodige della scena scandinava, il coreografo e filmmaker svedese, Pontus Lidberg in 15 anni ha firmato 40 coreografie per alcune delle più importanti compagnie internazionali. CloseUP gli dedica un focus presentando due suoi pluripremiati dance movies: The Rain, che racconta amori e solitudini sotto una pioggia incessante, e Labyrinth Within, che ci immerge nelle stanze misteriose di un magnifico appartamento.

- Sabato 6 Ottobre: Azioni -

Ore 11 Aperitivo con Ilona Jäntti
Aperitivo con Ilona Jäntti: l'artista finlandese incontra il pubblico di CloseUP nellatmosfera informale di un aperitivo per raccontare come è nata la sua passione per il circo contemporaneo, a che cosa si ispira per creare i suoi spettacoli, come sono scandite le sue giornate e che cosa significa essere un artista di circo aereo.

Ore 12.30 Pranzo con Billy Cowie
Billy Cowie pranza con il pubblico presso il Ristorante Quin. Posti limitati.
Il menù vegetariano comprende: antipasto veg (flan Arlecchino, farinata di ceci con bufala e pomodorini confit, torretta di melanzane), lasagnetta di pasta fresca con zucca, rosmarino e parmigiano, tris di dolcetti, acqua, un calice di vino, caffè. (Il costo del pranzo è di 20 euro)
E' possibile prenotare il proprio posto e acquistare in prevendita il buono pasto presso il ristorante Quin.

Ore 17.30 Transports Exceptionnels di Cie Beau Geste
Con più di 600 repliche in oltre 170 città di tutto il mondo, Transports Exceptionnels è un cult della compagnia francese Beau Geste. In scena un uomo che danza con un escavatore meccanico di 8 tonnellate: fragilità e potenza per una sfida ancestrale.

Ore 18.15 - Aperitivo con la Compagnia Beau Geste

Ore 18.30/21 The Reverie alone e In the flesh di Billy Cowie
The reverie alone (7 min) - In the flesh (4 min), per 6 persone alla volta (replica)
L'opera di Cowie è attraverso due lavori che si osservano da punti di vista inconsueti: The reverie alone sdraiati e con gli occhi rivolti al soffitto: 7 minuti di pura bellezza interpretati da Eleonore Ansari, In the flesh guardando il pavimento: un'apparizione improvvisa nel buio che va dritta al cuore, nuovo "cinema haiku".

Ore 21 Contigo di O Ultimo Momento
Rui Horta è uno dei più importanti coreografi portoghesi, Joao Paulo Pereira Dos Santos è uno dei migliori artisti circensi specializzati nella disciplina del palo cinese. Insieme hanno realizzato Contigo, una performance intensa, fra cielo e terra, dove l'acrobazia è filtrata dalla danza senza rinunciare alle emozioni.

Ore 21.30 Gangewifre di Ilona Jäntti
Nel "giardino segreto" del Sant'Agostino Ilona Jäntti ricrea appositamente per CloseUP una performance in cui accoglie gli spettatori "nella tela del ragno" con corde legate tra gli alberi che si intrecciano per sostenere una suggestiva coreografia aerea accompagnata dal vivo della tromba del maestro Gianni Satta

Ore 22 Horror vacui di Viola Gasparotti, Asemica di Annalisa Morelli, FuoriLuogo di Lidia Luciani
Horror vacui (10 min) - Asemica (10 min) - FuoriLuogo (5 min)
Tre giovani coreografe sono protagoniste di un percorso di danza nelle sale del Museo Civico Cremasco. Il corpo in movimento diventa opera d'arte e dialoga con lo spazio restituendoci nuove visioni.

- Domenica 7 Ottore: Lab -

Ore 16.30/19 The reverie alone e In the flesh di Billy Cowie
The reverie alone (7 min) - In the flesh (4 min), per 6 persone alla volta (replica)
L'opera di Cowie è attraverso due lavori che si osservano da punti di vista inconsueti: The reverie alone sdraiati e con gli occhi rivolti al soffitto: 7 minuti di pura bellezza interpretati da Eleonore Ansari, In the flesh guardando il pavimento: un'apparizione improvvisa nel buio che va dritta al cuore, nuovo "cinema haiku".

Mattina CloseUP_LAB
Domenica mattina gli artisti ospiti di CloseUP incontrano i ragazzi di alcuni quartieri della città per dei workshop divertenti in cui trasmettere le proprie esperienze sul movimento e sul linguaggio del corpo. CloseUP_LAB è realizzato in collaborazione con "Piazza In & Out", Parrocchia di Santa Maria, Associazione Papa Giovanni XXIII e il progetto Fare Legami.