Il Concerto del Primo Maggio 2021 sarà sul palco dal vivo. Anche se solo con un pubblico di giornalisti e ospiti dal mondo dei sindacati, visto che, da sempre, il Concertone è voluto dai sindacati Cgil Cisl e Uil per commemorare la "Festa dei Lavoratori".

Quest'anno la musica torna finalmente "in presenza", dopo l’edizione 2020, digital tenutasi totalmente in uno studio televisivo. Fino al 2019 la Piazza San Giovanni in Laterano è stata la location che ha accolto l'evento, per l'edizione 2021 invece è la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Lo slogan è "L’Italia si cura con il lavoro": un segnale di speranza e un invito alla difficile ripresa.

Concerto del Primo Maggio: Lineup dei cantanti
Noel Gallagher, Alex Britti & Flavio Boltro, Après la Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez ft. Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast Animals and Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il Tre, L'orchestraccia, La Rappresentante di Lista, LP, Madame, Mara Sattei, Max Gazzé & the Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noemi, Orchestra Multietnica di Arezzo con Margherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi e Wrongonyou.
Concerto del Primo Maggio: I conduttori
Il concerto del primo maggio sarà presentato per la prima volta dall'attore Stefano Fresi, con la partecipazione di Ambra Angiolini, che torna per il quarto anno sul palco, e con la partecipazione straordinaria del comico Lillo Petrolo.
Concerto del Primo Maggio: Quando e dove sarà trasmesso
Sabato 1 Maggio 2021 dalle ore 16:30 alle ore 19 e dalle 20 alle ore 24 su Rai3, Rai Radio2 e RaiPlay.