Nell’ultima settimana di Maggio di fine 1300 il Borgo di Grazzano Visconti è addobbato a festa! Il conte Giovanni Anguissola riceve la visita della bellissima Valentina Signora d’Asti, in viaggio verso la Francia per incontrare il suo futuro sposo, il duca d’Orléans.

Domenica 26 Maggio 2019 rivivrete quel momento storico!

Valentina e la sua Corte guideranno il corteo dei nobili piacentini, provenienti da tutto il territorio. Le piazze del Borgo saranno animate da mercanti, dame, saltimbanchi, artigiani e cavalieri. I fiori e i colori della Primavera decoreranno l’intero Borgo, in un turbinio di colori e di profumi.

Ci saranno numerosi mestieri storici ad accompagnarvi lungo le vie di Grazzano Visconti.
Lasciatevi incantare dai manufatti artigianali del mercato medievale. Sapori, spezie e aromi d’altri tempi vi avvolgeranno per l’intera giornata!
Numerosi guerrieri daranno prova delle proprie abilità nell’uso dell’arma bianca e gli arcieri dell’ esercito si sfideranno sotto i vostri occhi con tiri di precisione e destrezza.
Preparatevi all’appassionante Quintana a cavallo che si svolgerà per le vie del Borgo. Verrà designato un solo cavaliere vincitore, il quale avrà l’onore di accompagnare la Signora d’Asti nel suo viaggio verso l’Oltralpe.

Durante tutta la giornata saranno attivi numerosi accampamenti militari, spettacoli di falconeria, allestimenti di vita medievale con laboratori d’arte ed antichi mestieri dedicati ai più piccoli, sbandieratori, musici e tanto altro ancora!
Infine, gli Stand gastronomici della Pro Loco in Corte Vecchia e i ristoranti del Borgo, propongono Menu a tema, per tutti i palati!