#Dante Illustrato

8/4 ORE Tutto il giorno @ -

Screenshot 2021 01 19 Gli Uffizi lanciano una mostra virtuale su Dante coi disegni della Commedia di Federico Zuccari1 750x510 #Dante Illustrato

Mostra Virtuale: La Divina Commedia illustrata da Federico Zuccari – artista rinascimentale del XVI secolo – alla Galleria degli Uffizi comodamente da casa.

La Galleria degli Uffizi di Firenze ha messo a disposizione 88 disegni online raramente visti dalla “Divina Commedia” di Dante per commemorare il 700 ° anniversario della morte del poeta italiano nel 2021.
La grafica illustra il capolavoro di Dante, “La Divina Commedia”, un poema epico in tre parti che narra i viaggi del pellegrino attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Dante Alighieri è venerato come il padre della lingua italiana. Toscano di nascita, morì e fu sepolto nella città di Ravenna, tre volte antico capoluogo situato in Emilia-Romagna.

I disegni a matita e inchiostro contrastano in varie tonalità di nero e rosso. Fu completato durante il soggiorno degli Zuccari in Spagna dal 1586 al 1588, ed entrò a far parte della Collezione degli Uffizi nel 1738.

I disegni erano stati mostrati pubblicamente solo due volte in precedenza, e furono poi identificati solo per la loro fragilità: a Firenze nel 1865 per celebrare il 600 ° anniversario della nascita di Dante e in coincidenza con l’Unità d’Italia come Stato, e per una mostra specializzata su Dante in Abruzzo nel 1993.

Ti servono: zero EURI!!!

X INFO: INTENETTT | *

* dei tipi che organizzano

OFFRI/TROVA 1 PASSAGGIO
CERCA 1 ALLOGGIO

Salva in Agenda

Nelle vicinanze

Cinema Teatro Politeama

Il Politeama è uno dei 2 cinema "da vasca" di Piacenza... (il gemello Iris è sulla stessa via, solo un poco più in là...) Passeggiatina sul corso, gelatino, cinemino e ri-passeggiatina sul corso... Quante serate.. GRAN COSA: Se si parcheggia l'auto al Cinema Politeama in Via San Siro, n. 7. Presentando il tagliando del parcheggio… PC

Cremona

Cremona è il comune capoluogo della provincia omonima della Lombardia. L'area metropolitana, individuata dalla FUR conta 153.458 abitanti. Quarantadue comuni di cui due nella provincia di Piacenza. La città si trova nel cuore della Pianura Padana, poco distante dalle rive del fiume Po. È nota come la "città delle tre T", turòon, Turàs, tetàs (torrone,… CR

AGGIUNGI UN POSTO oppure PROMUOVI L'EVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *