E' tutto vero... Bob Dylan e Neil Young di nuovo insieme dal vivo!

Il 12 Luglio a Londra al British Summer Festival (Hyde Park) e il 14 in Irlanda, presso il Nolan Park di Kilkenny, Bob Dylan e Neil Young si esibiranno insieme live dopo anni con le rispettive band.

Pur stimandosi moltissimo – tanto che un giorno il burbero Bob Dylan si recò senza preavviso a visitare la casa dove Neil Young aveva passato la propria infanzia per scoprire le radici della sua ispirazione – questi due pesi massimi della musica mondiale hanno condiviso il palco solo sporadicamente.

La volta più celebre fu la prima, nel 1975, quando si esibirono per il concerto di beneficenza SNACK di San Francisco.

Quella volta il loro breve set culminò con una versione potente di ‘Helpless’ che si miscelò perfettamente a ‘Knockin’ on Heaven’s Door’, (riscritta per l’occasione da Dylan come ‘Knockin’ on the Dragon’s Door’ per oscure ragioni.

Nel 2005 in un’intervista Young dichiarò apertamente la propria ammirazione per Dylan: “Non sarò mai Bob. Lui è il maestro. Se c’è qualcuno che mi piacerebbe essere, è proprio lui.”

Due anni dopo fu Dylan ad aprirsi: “Neil è un uomo molto sincero e ha un talento naturale immenso. Quella sua voce e quelle corde che si propagano in ogni cosa che fa. Non c’è nessuno come lui.”

Sincero sì e puro fino alle estreme conseguenze perché, poco dopo il grande annuncio della data di luglio ad Hyde Park, il cantautore canadese si era profondamente alterato e stava per far saltare tutto per una questione di principio. Questo per una protesta ideologica contro l’organizzazione del British Summer Festival, che aveva annunciato la data e la prevendita dei biglietti senza il suo consenso ma soprattutto contro la banca mainsponsor dell’evento da lui, fervente ambientalista, definita con disprezzo “ente finanziatore di combustibili fossili”.

Il duro e puro artista ha vinto la battaglia dell’integrità morale e ha annunciato tramite il suo sito, il NYA (Neil Young Archives), che l’evento di Hyde Park nel giorno del loro live dovrà cambiare sponsor o addirittura rinunciarci: “Siamo eccitati all’idea di poter fare questo concerto. Siamo estremamente contenti di poter suonare senza essere supportati da chi finanzia i combustibili fossili.”