La Pro Loco in collaborazione con l'Associazione Macellai e con il Patrocinio del Comune presentano la tradizionale "Fëra dji Subièt e Sua Maestà il Bollito 2018".

Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre, due giornate di tradizioni ed enogastronomia nel Centro Storico di Moncalieri.

La Fëra dji Subièt di Moncalieri fu istituita nel 1286 da Amedeo V di Savoia come fiera commerciale e con il passare dei secoli mantenne la sua importanza acquisendo il nome di "Fëra dji Subièt" nel 1865, anno in cui Torino abbandonò il ruolo di capitale del nuovo Regno Italiano in favore di Firenze. Moncalieri cessò di essere la dimora estiva dei Savoia e il malcontento si acuì proprio in occasione della "Fëra"; i fischietti, inizialmente utilizzati in segno di protesta e disapprovazione, non appena gli animi si placarono divennero con il tempo sinonimo di festa ed allegria, nonché di attrazione commerciale.

Oggi, a distanza di centocinquant'anni, il Circolo Culturale Saturnio continua a mantenere viva la tradizione dei fischietti proprio con il Museo dji Subièt, aperto nell'Ottobre del 2006 e tuttora attivo nell'ospitare tutti gli amanti di questo patrimonio storico, culturale ed artigianale.

Il programma 2018:

- Sabato 20 - Borgo Navile (Piazza Caduti per la Libertà) -

dalle ore 20 Cena con Bagna Càuda, in collaborazione con Coldiretti e Comitato Manifestazioni Carignano (22 euri).

- Domenica 21 - Borgo Navile e Centro Storico -

ore 10 Apertura della Fiera ed esibizione dell'Associazione Filarmonica di Moncalieri

ore 11 Balletto di Moncalieri presenta la favola di Pinocchio presso il Museo dij Subièt a Palazzo Alfieri di Sostegno in Via Real Collegio 20

A seguire inaugurazione della Mostra "Il mio Pinocchio"

ore 11 Inizio distribuzione del Bollito cotto nel pentolone a Borgo Navile - porzione con bollito, insalata, pane e vino (10 euri)

La giornata prosegue con giochi a premi per le suole e Merenda per grandi e piccoli a cura del Lions Club

La Musica accompagnerà fino alle ore 20 quando verrà servita la Cena a tema: Gran fritto misto alla Piemontese a cura della Taverna Frà Fiusch (28 euri)

A Moncalieri vi aspetta la tradizione!