Il 25 Febbraio del 1943 nasceva a Liverpool, George Harrison "The Quiet One", il chitarrista e cantautore dei Beatles, la band che ha segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art.

Più piccolo ed anche il più timido di quattro figli, la sua famiglia, apparteneva alla Liverpool proletaria, ed ebbe un ruolo determinante nella formazione e nelle aspirazioni di George.

Il padre autista di autobus e la madre commessa in un negozio di drogheria, intuendo ben presto l'amore e la versatilità che George nutriva per la musica, non ostacolarono in alcun modo la passione del figlio contribuendo all'acquisto della prima "vera" chitarra elettrica di seconda mano.

Infatti i genitori gli comprarono per poche sterline da un marinaio sui doks del porto di Liverpool una Gretsch modello "Duo Jet", che George ha sempre conservato gelosamente; ed orgoglioso la mostra sulla copertina dell'album "Cloud Nine".

Le tantissime ore passate a studiare ed esercitarsi, lo fecero diventare subito un fenomeno di abilità per essere solo un adolescente.

Molte le band del Mersey che lo avevano già contattato ma George, tra i banchi di scuola aveva conosciuto Paul McCartney, e grazie a lui venne inserito nei Quarrymen, la band di John Lennon che attraverso vari cambi di formazione portò nel 1960 alla nascita dei Beatles fino allo scioglimento del 1970.

Nell'incredibile decennio che vide il gruppo sul tetto del mondo, crebbe la sua fama di chitarrista e di compositore, testimoniata da brani come "Here Comes the Sun" e "Something", scritti da lui.

In quel periodo si avvicinò alle filosofie orientali, grazie al maestro indiano Ravi Shankar, e, tra i primi a farlo, introdusse strumenti orientali nel rock, tra cui il sitar.

Dopo lo scioglimento dei 4 di Liverpool, proseguì da solista raccogliendo consensi con album come All Things Must Pass e Living in the Material World, senza dimenticare il trionfale Concert for Bangladesh del 1971, primo evento musicale a scopo benefico, insieme a icone rock del calibro di Eric Clapton e Bob Dylan.

Il 29 Novembre 2001 nella villa dell'amico Ringo Starr a Beverly Hills (Los Angeles), soli 58 anni morì a causa di un cancro ad un polmone.