Giovedì Jazz al Blu J... Speak Low (parla a bassa voce) è il titolo di una canzone resa celebre dalle più importanti voci del jazz: Ella Fitzgerald, Sara Vaughan, Chet Baker e tantissimi altre.. ma anche il nome di questa bella rassegna!!! Và che programma!!!

Nel corso degli appuntamenti del giovedì, che inizieranno a partire dal 5 novembre, si avvicenderanno sul palco numerosi musicisti di indubbie ed eccelse qualità artistiche, che già hanno avuto modo di farsi notare dal pubblico e dalla critica specializzata anche oltre i nostri confini.

Torneranno a trovarci in questa seconda edizione alcuni dei protagonisti dell’anno scorso, e avremo anche diverse nuove proposte senza barriere di generi e sottogeneri perché come diceva qualcuno “jazz è tutto quello che gli uomini chiamano jazz”.

Ecco quindi Alessandro Altarocca, pianista di gusto superiore già vincitore del Prix di Montecarlo per solisti di jazz, Emiliano Vernizzi, reduce dalla partecipazione a Umbria Jazz dopo essersi classificato primo al concorso legato al festival e attivo sia sulla scena parigina che su quella newyorkese (con una breve incursione anche nella kermesse del Campovolo di qualche giorno fa al fianco di Ligabue, davanti a più di 160.000 persone ), senza dimenticare le eccellenze locali Renata Tosi e Andrea Papini, attivi rispettivamente nei gruppi di Tullio De Piscopo, Tony Scott e Luciano Milanese –Renata- e come assistente dei seminari italiani del grande Barry Harris –Andrea-.

Avremo inoltre Davide Brillante, chitarrista che si sta facendo conoscere al fianco di mostri sacri di livello mondiale come Joe Cohn e Peter Bernstein, il giovane Leonardo Caligiuri che si alterna fra il continuo affinamento del suo linguaggio improvvisativo e le collaborazioni con Claudio Baglioni, e tanti altri musicisti, all’insegna della varietà ma con un filo conduttore costante: l’assoluta qualità delle proposte.

Quattordici appuntamenti, dal 5 novembre alla fine di marzo... In due parole Speak Low.

Il Blu J lo trovi in Via dei Pratonieri, 20 a Reggio nell'Emilia
Per Info Chiama 393 923 3033 o visita il sito