Torna IFF Integrazione Film Festival, provando di nuovo a far fronte alle restrizioni anticovid per dare comunque spazio al cinema capace di raccontare l’integrazione tra persone di diversa appartenenza culturale e di premiare chi, con lo strumento del cinema, prova ad immaginare storie di inclusione, di identità fiere del proprio essere ibride e integre, di incontro e interazione interculturale.

⚡️ Il programma
Le prime 3 serate saranno dedicate alla proiezione dei 10 cortometraggi e 5 documentari selezionati tra i più di 200 film che, provenendo da tutti e 5 i continenti, sono stati sottoposti alle giurie che sveleranno i premiati nella serata finale di sabato 10 aprile.

🔥 Special guests di questa 15° edizione saranno l’afro-romana Fatou Sokhna istrionica artista protagonista del cortometraggio I AM FATOU, vincitore della 14° edizione, e l’afro-parigina Soraya Milla, regista della webserie AFROPOLITAINE che verrà presentata al Festival grazie al lavoro di traduzione e sottotitolatura curato proprio da IFF. La loro presenza al 15° IFF verrà valorizzata anche attraverso alla realizzazione di specifici workshop mattutini.

🎥 Si rinnoverà sul palco di IFF la sinergia con il “Premio MUTTI”, concorso nazionale dedicato a registi stranieri e italiani di origine migrante, che presenterà fuori concorso il film LA VOLIERA realizzato da Bagya D. Lankapura in virtù del 1° premio assegnato nella 10° edizione.

🎉 Il cinema intercettato e riproposto da IFF torna dunque a stimolare e coinvolgere un pubblico in crescente, consapevole o inconsapevole, bisogno di contributi e punti di vista relativamente a tematiche che distanziamento-mascheramento-isolamento hanno reso ulteriormente connotate dalla complessità.