Possono autori e brani antichi ispirare ancora i giovani di oggi? Come possono Vivaldi, Verdi, Bizet, Bach coinvolgere ancora? A queste domande risponde l’evento promosso dall’APS Il Grumo con il patrocinio del Comune di Gragnano Trebbiense. SABATO 21 OTTOBRE alle ore 21:00 nella chiesa di San Giovanni Battista, a Casaliggio (PC) “IL FLAUTO MAGICO E LE VOCI DEL CUORE” è il concerto under 25 che tra note e voci propone spunti di riflessione e di bellezza.

E’ un “momento poetico”, evocativo, frutto di tanta passione, di impegno e di collaborazione, che ci regalano i giovani del CORO FREE SPIRIT e del JOYFUL FLUTE ENSEMBLE  – spiegano gli organizzatori –  e fa conoscere realtà giovanili lodevoli. Per questo abbiamo voluto coniugare lo spirito libero del coro con l’insieme gioioso di flauti, come si definiscono loro stessi in lingua inglese.  

************************************

I protagonisti

Il coro fa parte de I Cantori di Casaliggio ed è diretto da Rossella Pecoli. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Verona, da oltre quindici anni anima i cori polifonici, che sono tra i fiori all’occhiello della parrocchia. La formazione di flauti, è diretta da Elena Cecconi. Docente di flauto del Conservatorio G.Nicolini di Piacenza, musicista di grande esperienza, sia come solista, sia presso orchestre sinfoniche e liriche nazionali e internazionali ed anche nell’ambito della Musica da Camera. L’ensemble flautistico è un unicum per la realtà piacentina, mentre, soprattutto negli Stati Uniti, ha sviluppato vere e proprie orchestre.

Il luogo

Siamo in un luogo accogliente vocato alla musica dalla lunga storia – sottolinea Don Artemio Bonzanini parroco da trentacinque anni della frazione di Gragnano Trebbiense - Nella chiesa infatti è presente un organo della prima metà dell'800 che è tra i protagonisti della storica rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvare” e che negli ultimi anni ha attirato cantori adulti, giovani e bambini, in un contesto intergenerazionale davvero prezioso.

************************************

Ampliando costantemente il repertorio e le proposte esecutive, raccogliendo consensi di pubblico e critica, questi giovani sono quindi capaci di raggiungere anche i loro coetanei, nelle rassegne e nei festival a cui partecipano.

Brevi introduzioni accompagnano il viaggio tra favole senza tempo, come “Il Flauto Magico” di Mozart e “Lo schiaccianoci“ di Čajkovskij , perché i brani antichi ed i loro autori ci parlano ancora dando luogo ad un’occasione di crescita artistica e di ispirazione.