La Galleria Ricci Oddi, e XNL – Piacenza Contemporanea, ospitano una mostra dedicata al maestro della secessione viennese e al suo mondo, con oltre 160 opere, tra dipinti, sculture, grafica, manufatti d’arte decorativa provenienti dal Belvedere e dalla Klimt Foundation di Vienna e da molte altre prestigiose collezioni pubbliche e private.L'esposizione segue ed è complementare all'evento in corso al Museo di Roma "Klimt la Secessione e l'Italia".

A seguito del ritrovamento di "Ritratto di Signora" nel dicembre 2019 la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, rimasta orfana dell'opera per più di 20 anni ha realizzato un progetto triennale iniziato nel 2020 con l'esposizione del dipinto in una nuova teca, seguita nel 2021 dalla mostra "Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi" per approdare alla mostra più complessa del 2022.
Un’ intera sezione della mostra è dedicata al Ritratto di Signora della Galleria Ricci Oddi di Piacenza e al racconto delle sue avventurose vicende.

Il percorso è arricchito anche da un’importante sezione dedicata agli artisti italiani che si ispirarono a Klimt, con opere straordinarie come il Sogno del melograno (1912-1913) di Felice Casorati, esposto nuovamente dopo più di trent’anni, la scultura in marmo e oro Carattere fiero e anima gentile (1912) di Adolfo Wildt e l’affascinate ciclo Le mille e una notte (1914) di Vittorio Zecchin.

La mostra si chiude con la ricostruzione del monumentale Fregio di Beethoven (copia del 2019 dell’originale del 1901) riservando così ai visitatori un’esperienza di grande suggestione.

Qui le info.