La tecnologia e la meccanizzazione negli ultimi decenni è entrata prepotentemente anche nella coltivazione della vite e nella vinificazione delle uve, ma la vendemmia, la raccolta a mano delle uve, conserva tutto quel fascino contadino che unisce le famiglie, i parenti, gli amici attorno all’evento che conclude un anno di sacrifici. Chi ha avuto la fortuna di vivere la vendemmia ricorderà sicuramente la felicità, la serenità, la convivialità, il divertimento dei bambini in quei momenti, dalla raccolta delle uve alla successiva pigiatura, quando i grappoli divengono mosto nelle botti e fermentano il tempo trasformerà in vino.

Quale occasione migliore per una gita fuori porta se non la vendemmia? L'Oltrepò Pavese regala momenti di gioia di divertimento con alcune cantine che offrono la possibilità di ricordare quei momenti ed anche a chi, essendo nato e vissuto in città, non ha mai potuto partecipare alla festa della vendemmia, una festa ideale per i più piccoli, ma anche affascina come esperienza anche gli adulti.

“Tutti in vendemmia”, “Vendemmiatore per un giorno”, “Questo vino l'ho fatto io” sono le iniziative delle cantine dell'Oltrepò Pavese che nei weekend di settembre, mese per eccellenza della vendemmia, vi aspettano per guidarvi, dalla campagna alla cantina, alla scoperta della festa della vendemmia.