La prima (forse) Monna Lisa arriva a Torino alla Promotrice di Belle Arti fino al 26 maggio.

L’opera detta anche Monna Lisa di Isleworth è stata presentata al pubblico per la prima volta nel 2012, ma fu portata in Inghilterra nel 1773 e conservata in un maniero di Somerset appartenente a un collezionista privato inglese. Nel 1914 fu acquistata da Hugh Blaker, artista e mercante d’arte che viveva a Isleworth, cittadina a ovest di Londra. Da qui viene il nome con cui oggi è conosciuto il dipinto.

Si tratta con ogni probabilità del quadro originariamente commissionato dal commerciante di seta fiorentino Francesco del Giocondo e realizzato intorno al 1503, anni prima della Gioconda conservata al Louvre, quella commissionata da Giuliano de Medici e cominciata probabilmente verso il 1513, quando Leonardo lasciò Roma.

Nel 1584, Gian Paolo Lomazzo – uno degli storici dell’arte più rispettati del suo tempo – aveva già confermato l’esistenza di due Monna Lisa. Infatti, se si considerano tutte le importanti testimonianze storiche, diventa evidente che uno dei ritratti di Monna Lisa, quello con una giovane Lisa di circa vent’anni seduta tra due colonne, fu commissionato da suo marito a Firenze nel 1503-1506 circa e fu lasciato incompiuto. L’altro ritratto, un’opera completamente finita con una Lisa più matura senza colonne ai lati, fu dipinto da Leonardo solo quando Lisa avrebbe avuto più o meno trent’anni, una differenza che chiaramente si riscontra nell’età delle donne nei due dipinti.

Era inoltre tradizione di Leonardo fare più opere nel suo studio. Quindi perché non due Monna Lisa?

Di dimensioni leggermente superiori e dipinta su tela anziché su tavola è forse il quadro sottoposto a più test ed esami scientifici della storia e continua ad affascinare gli studiosi di tutto il mondo.

Secondo gli esperti, questo dipinto potrebbe essere un’opera realizzata da Leonardo una decina di anni prima del dipinto del Louvre. Nel 2012 la Mona Lisa Foundation, la cui missione (senza scopo di lucro) è quella di fare conoscere la Prima Monna Lisa di Leonardo raccontando la storia di questo capolavoro confermò l’autenticità, dopo 35 anni di ricerche e test con la consulenza di storici dell’arte internazionali, scienziati ed esperti di Leonardo da Vinci.

Qui le info.