La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua.

10/2 ORE 9:00 - 18:00 @ Sala Alabardieri - Palazzo Comunale Cremona - Cremona

Immagine MostraVoceAdda La voce dell'Adda. Leonardo e la civiltà dell'acqua.

Con la riapertura alla cittadinanza dei suoi Archivi Storici, Fondazione AEM – Gruppo A2A celebra l’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci con la mostra fotografica dedicata al fiume Adda.

Il percorso, composto da fotografie provenienti dagli Archivi Storici di Fondazione AEM, accompagna il visitatore lungo il corso fluviale, dalle sorgenti dell’Adda nelle Alpi Retiche, in Valtellina, per giungere fino a Cremona, attraverso immagini delle grandi opere idroelettriche dell’ex municipalizzata milanese, accompagnate da vedute e scorci del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale attraversato dal fiume lombardo.

L’itinerario fotografico – che presenta tra gli altri scatti di Antonio Paoletti, Guglielmo Chiolini, Gianni Berengo Gardin, Francesco Radino, Luigi Bussolati – spazia dalle rare fotografie della seconda metà dell’Ottocento del Fondo Vismara, alle immagini degli anni Trenta e Cinquanta, fino al ricco Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e alle più recenti campagne fotografiche commissionate da Fondazione Aem. A corredo, inedite rappresentazioni cartografiche provenienti dall’Ufficio del Genio Civile di Sondrio e le artistiche raffigurazioni del medio-basso corso dell’Adda a cura di Albano Marcarini, oltre a citazioni e riferimenti letterari dedicati al territorio, che culminano con una riflessione sulla civiltà dell’acqua e Milano attraverso il ruolo fondamentale dei Navigli.

La mostra, ideata e promossa da Fondazione AEM, si avvale del patrocinio del Comune di Cremona, Museimpresa, Rete Fotografia.

Palazzo Comunale Piazza del Comune 8 (Ingresso Piazza Stradivari, 7) Cremona

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00;
sabato dalle 9.00 alle 18.00;
domenica dalle 9.00 alle 17.00.

Ti servono: zero EURI!!!

X INFO: INTENETTT | FEISBUCCC | *

* dei tipi che organizzano

OFFRI/TROVA 1 PASSAGGIO
CERCA 1 ALLOGGIO

Salva in Agenda

Nelle vicinanze

Cremona

Cremona è il comune capoluogo della provincia omonima della Lombardia. L'area metropolitana, individuata dalla FUR conta 153.458 abitanti. Quarantadue comuni di cui due nella provincia di Piacenza. La città si trova nel cuore della Pianura Padana, poco distante dalle rive del fiume Po. È nota come la "città delle tre T", turòon, Turàs, tetàs (torrone,… CR

San Secondo Parmense

San Secondo Parmense chiamato semplicemente San Secondo sino al 1862, è un comune della provincia di Parma. Si trova nella bassa parmense in posizione baricentrica, e dista 18 km dal capoluogo e 11 km dal fiume Po. PR

AGGIUNGI UN POSTO oppure PROMUOVI L'EVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *