Parte la rassegna teatrale Feminologica 3 con lo spettacolo “Medea e Clitennestra” da Dario Fo e Marguerite Yourcenar.
Con Angela Malfitano
A cura di Tra un atto e l'altro

_____________

Prenotazione obbligatoria
(in caso di pioggia l’evento sarà rimandato al 29 agosto)

_____________

Medea e Clitennestra, figure che la mitologia greca ha fissato nel tempo, alimentando la storia e le varie epoche di sempre; nuove interpretazioni, analogie e confronti, questa volta rilette da grandi autori del’900.

Medea è un monologo che la stessa Franca Rame ha aiutato Malfitano a montare all’inizio della messa in scena. Si rifà alla commedia dell’arte e alla tradizione dei “maggi” umbro-toscani.

In un meraviglioso italiano rinascimentale, Medea con determinazione vive la sua presa di coscienza. Si confronta con le donne di Corinto e rivendica giustizia per sé, straniera e ripudiata dal marito Giasone come madre e moglie.

Clitennestra, la mitica regina di Micene, moglie di Agamennone si presenta davanti a un’immaginaria corte di giudizio dopo aver ucciso il marito e l’amante di lui Cassandra. La rilettura di Marguerite Yourcenar della vicenda ci restituisce una donna forte e innamorata con tutte le sue ragioni e i suoi dolori. Una scrittura lucida per un’anima che scava in se stessa e in chi la sta a guardare, audace e schietta, senza sconti. Angela Malfitano ha cercato di restituire una figura di stupore doloroso e di innocenza. Di ironia e candore macchiate da tinte grottesche.

La regina Clitennestra si trasforma da barbona di strada ad eroina tragica. La guitta che recita stancamente la sua parte trasforma le sue iniziali leggerezze in parole pesanti. Racconta del tempo dell’abbandono prima, dell’amore per Egisto poi, e infine del ritorno dalla guerra di Troia di un eroe stanco, di un dio caduto: Agamennone.

_____________

Dalle ore 20:00 sarà allestito un PUNTO RISTORO a cura del Circolo Arci Guernelli e il tavolo dei libri al femminile in collaborazione con Trame Libreria Bookshop.
_____________

VARIAZIONI METEO
In caso di pioggia lo spettacolo verrà spostato al 29 agosto senza variazione di orario.
La decisione della sospensione verrà segnalata dalle ore 18:00 sulla pagina facebook “Feminologica”.
Le prenotazioni effettuate, salvo disdette, verranno automaticamente spostate alla data alternativa.
_____________

PREZZI
Ingresso spettacoli/reading ore 21:00: 10 euri

PRENOTAZIONE
Prenotazione obbligatoria
MODALITA' PAGAMENTO
BONIFICO bancario sul conto dell’Associazione Culturale Youkali (Emil Banca: IT96N0707202409032000131803- almeno 2 gg prima dell'evento);
PAYPAL (il link per il pagamento verrà inviato dopo la prenotazione);
CONTANTI

______________

Ricorda: Indossa una mascherina e mantieni le distanze! In caso di febbre superiore a 37,5 non è possibile accedere.

Puoi portare un plaid o un cuscino per comodità!

Arriva almeno 20 m prima dello spettacolo!

________________________