Giovedì 15 Marzo parte Mondovisioni, piccolo festival cinematografico itinerante del documentario targato Internazionale. Il tour di Mondovisioni è un’iniziativa unica nel panorama italiano che raggiunge a ogni edizione decine di città e quest’anno per la prima volta arriva anche a Piacenza.

Questa rassegna racconta in sei documentari la complessità della società che ci circonda attraverso storie senza filtri provenienti da tutto il mondo, trattando temi che passano dall’attualità, ai diritti umani e all’informazione.

La prima tappa si terrà al Cinema Corso con la proiezione di due documentari: il primo alle 18:30, il secondo alle 21:30 al costo di 3 euro per ogni singola proiezione.

Mondovisioni non è solo cinema: molti sono i locali partner dell’iniziativa tra cui Dubliner’s Irish Pub, La Muntà, Lo-fai, Pizzeria Ristorante Feeling (San Nicolò), Pizzeria Tosello, Zona Franca, Taverna Rabarbaro che applicheranno uno sconto del 10% per chi presenta (e consegna) il biglietto delle proiezioni Mondovisioni. Questa convenzione è attiva dal 15 al 30 marzo compresi nei giorni del festival tra una proiezione e l’altra, ma anche nei giorni senza spettacoli, ad eccezione del sabato, secondo gli orari di apertura dei locali.

Scopri di più sui documentari in proiezione la prima data:

Ore 18:30 - Jaha’s promise di Patrick Farrelly e Kate O’Callaghan
Stati Uniti/Gran Bretagna/Gambia, 2017, 81 minuti
Trama: Jaha venne sottoposta a mutilazione genitale femminile da bambina e portata a 15 anni a New York per sposare un uomo che non aveva mai visto prima. Un decennio più tardi torna in Gambia per guidare una campagna contro la pratica che le ha segnato la vita
Trailer

Ore 21:30 – Entre os homens de bem di Caio Cavechini e Carlos Juliano Barros
Brasile, 2016, 106 minuti
Trama: Jean Wyllys, instancabile portavoce della causa LGBT, è un corpo estraneo in un Congresso brasiliano di tendenze sempre più conservatrici. Il film è una sconvolgente introduzione all’attuale politica brasiliana, sempre più influenzata dai movimenti evangelici.
Trailer