Il Bar Caffetteria - "LE CHAT NOIRE" - l'Enoteca Wine Bar - "ART OF WINE MONTESISSA" - la storica osteria - "L'ANTICA OSTERIA DELLA FRATTA" : ecco i protagonisti della seconda edizione di MUSIC FOOD & BEER a base di aperitivi, carne alla griglia, salumi e hamburger, birra artigianale e scelta di vini tipici, il tutto accompagnato da musica dal vivo e balli.

L'invitante serata estiva si svolge Venerdì 14 Luglio 2017 dalle 19:30 in una piazza del bel capoluogo della Val Chero, Carpaneto Piacentino, in Emilia Romagna.
Siamo in provincia di Piacenza, tra le ampie coltivazioni e le aziende produttrici di formaggi, salumi e vini tipici, ai piedi delle colline famose per i dolci paesaggi, i borghi con rocche, pievi e castelli.

colli

Lo stemma del comune di Carpaneto è rappresentato da una pianta di carpino, essenza assai diffusa un tempo in questa zona, da cui deriverebbe il nome.
A partire dagli anni cinquanta il paese ha avuto un grande sviluppo, che è tuttora in corso, come testimoniano anche i due storici importanti mercati settimanali, che si svolgono nelle piazze del paese, e le numerose attività commerciali.

Dal XV secolo alla fine dell'Ottocento il castello di Carpaneto è stato proprietà della famiglia Scotti Douglas di Vigoleno. Attualmente il palazzo ospita la sede del comune
Dal XV secolo alla fine dell'Ottocento il castello di Carpaneto è stato proprietà della famiglia Scotti Douglas di Vigoleno. Attualmente il palazzo ospita la sede del comune

Carpaneto conserva le sole "aeropitture murali", cioè gli spettacoli naturali offerti dal volo, del noto pittore futurista BOT Barbieri Osvaldo Terribile (1895 –1958) realizzate nel salone a lui dedicato al piano superiore del palazzo comunale nel 1934, e nello scalone d'accesso dipinte nel 1937.

salone-bot

Eretta sui resti di un precedente luogo di culto, la chiesa parrocchiale è dedicata ai santi patroni Fermo e Rustico.

La chiesa del XV secolo
La chiesa del XV secolo

Il monumento di Edoardo Amaldi (1908 -1989) nel giardino della scuola primaria, ricorda l'illustre concittadino, una delle figure preminenti della fisica italiana nella seconda metà del XX secolo, che è stato anche un affermato benefattore e operatore umanitario con la sua adesione al movimento per lo smantellamento delle armi nucleari.

La storia e l'operosità di Carpaneto Piacentino si respirano quindi attraversando le sue vie, per arrivare alla piazza Oliveti e gustare la serata di "Music Food & Beer".

vie