Torna Open House Italia, l'evento gratuito che porta i visitatori in edifici storici, residenze di design, palazzi d’epoca e altre particolarissime strutture.

Open House non è solo un evento di architettura o una celebrazione della disciplina, ma è un percorso di consapevolezza del cittadino, un processo di sensibilizzazione che punta lo sguardo al valore dell’urbanistica come qualità della vita, della tutela e della cura, come esercizio di cittadinanza. Appartenere ai luoghi non è scontato. Conoscerli significa esserne attivamente parte. In questo modo l’architettura assume un carattere divulgativo che crea legami e abbatte le distanze.

Open House Italia fa parte di Open House Worldwide, una rete di 50 organizzazioni che ospitano festival e dialogano su architettura, design e città in tutto il mondo.

E' la più grande celebrazione del paesaggio urbano nel mondo.

La rete è stata fondata ed è amministrata da Open City, un ente di beneficenza fondato a Londra nel 1992 per coinvolgere i cittadini e far comprendere quanto una migliore progettazione degli spazi urbani influisca positivamente sulla qualità della vita. Un prezioso strumento di conoscenza, dialogo e contributo al disegno delle città di domani.

Open House è un fenomeno in vertiginosa crescita che coinvolge ormai oltre 50 città nei cinque continenti, con oltre un milione di cittadini coinvolti in tutto il mondo.

In Italia sono già quattro le città che aderiscono al network di Open House: Torino, Milano, Roma e Napoli.