Secondo appuntamento della rassegna teatrale Feminologica 3
"Per il Pane, la Pace e la Libertà"
In scena l’autrice e regista Simona Sagone insieme a Sara Graci e al musicista Mirco Mungari.
A cura di Associazione Culturale Youkali

Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 19:00 da un incontro a cura di ANPI Sezione Saragozza "Ferruccio Magnani" intitolato “La memoria della resistenza al femminile” con Doda Pancaldi.
_____________

In caso di pioggia lo spettacolo sarà rimandato al 5 settembre.

_____________

“Per il pane, la pace e la libertà” dedicato alle straordinarie azioni quotidianamente svolte durante la guerra di liberazione dai nazifascisti, dalle partigiane di Bologna così come dalle donne partigiane di tante altre città dell’Italia occupata.

Il testo racconta la storia di nonna Lia, rivissuta dalla nipote attraverso il diario della nonna ricevuto in eredità. Attraverso l’immaginaria figura di Lia, divenuta la partigiana Marcella nei terribili anni della guerra e poi tornata ad essere un’onesta operaia fino alla pensione. In scena vengono ricordate tutte le partigiane che allora hanno consapevolmente partecipato a tante azioni pericolose, ma non hanno voluto chiedere, a guerra finita, il riconoscimento come partigiane. In Provincia di Bologna solo 1850 donne chiesero il riconoscimento, sicuramente furono molte di più quelle che parteciparono coraggiosamente alla Resistenza, anche se è difficile stimarne il numero.
Non si è combattuta la guerra solo con le armi in pugno, ma anche preparando a maglia un indumento caldo per i compagni partigiani, offrendo gli ultimi spiccioli per aiutare altre donne rimaste senza sostegni economici, curando malati e feriti negli scontri, rischiando la vita per ottenere razioni supplementari di grassi, sale e zucchero per sfamare figli e genitori anziani.

Come raccontano le testimonianze e i numerosi studi di genere realizzati negli ultimi decenni, in quei giorni ogni donna fu madre di tutti gli italiani ed ebbe il coraggio di lottare per accorciare anche di un solo giorno quella terribile carneficina.

_____________

Dalle ore 20:00 sarà allestito un PUNTO RISTORO a cura del Circolo Arci Guernelli e il tavolo dei libri al femminile in collaborazione con Trame Libreria Bookshop.
_____________

VARIAZIONI METEO
In caso di pioggia lo spettacolo sarà rimandato al 5 settembre senza variazione di orario.
La decisione della sospensione verrà segnalata dalle ore 18:00 sulla pagina facebook “Feminologica”.
Le prenotazioni effettuate, salvo disdette, verranno automaticamente spostate alla data alternativa.
_____________

PREZZI
Ingresso spettacoli/reading ore 21:00: 10 euri
PRENOTAZIONE
Prenotazione obbligatoria
MODALITA' PAGAMENTO
BONIFICO bancario sul conto dell’Associazione Culturale Youkali (Emil Banca: IT96N0707202409032000131803- almeno 2 gg prima dell'evento);
PAYPAL (il link per il pagamento verrà inviato dopo la prenotazione);
CONTANTI

______________

Ricorda: Indossa una mascherina e mantieni le distanze! In caso di febbre superiore a 37,5 non è possibile accedere.

Puoi portare un plaid o un cuscino per comodità!

Arriva almeno 20 m prima dello spettacolo!
________________________