L'appuntamento del 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne serve per tenere alta l’attenzione, per scuotere la politica, per sensibilizzare sulla varie forme di violenza.

La campagna Cerchi anti violenza è il protocollo d’intesa che vede la collaborazione tra The Circle Italia Onlus e Polizia di Stato.

Un progetto, on air dal 17 novembre (su Instagram), composto da appuntamenti per operatori del settore impegnati sul campo, momenti di sensibilizzazione per studenti delle scuole superiori, punti informativi destinati ai cittadini e una campagna di sensibilizzazione diffusa online e offline su tutto il territorio nazionale.

The Circle è il network di donne, fondato da Annie Lennox in Inghilterra nel 2008, si impegna, a titolo volontario e gratuito, a favore di donne che vivono in difficoltà. Attivo in Italia dal 2010, ha realizzato molti progetti e raccolto più di 2 milioni di euro, distribuendoli ad associazioni che lavorano sul campo. Per tutte le info: #CERCHIANTIVIOLENZA.

A partire dal 18 novembre, promuove anche la campagna di sensibilizzazione #Violenzaalplurale, finalizzata a far luce su tutti i tipi di violenza femminile e a dare supporto alle donne che vivono situazioni di disagio.

La violenza contro le donne è un problema di tutti e la campagna vuole parlare di tre tipi di violenza fisica, psicologica ed economica.

Le tre protagoniste della campagna (donne scelte tra persone comuni) sono sorridenti così che sia ancora più forte il contrasto del racconto creato attraverso un ossimoro, un cortocircuito tra immagini e parole. Oltre alle immagini e ai testi (anche utili per descrivere le tre tipologie di violenza) la campagna riporta suggerimenti pratici, concordati con Polizia di Stato: numero di emergenza unico europeo 112, app Youpol, numero pubblica utilità 1522.

Ciascuno può condividere la campagna di sensibilizzazione tramite social, mail, newsletter o anche solo parlandone, perché parlare di violenza è già un modo per combatterla.