Genova conferma l’appuntamento primaverile di promozione e conoscenza del Sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, e si trasferisce sul web per permettere al pubblico di scoprire le meraviglie delle sontuose residenze dell’aristocrazia genovese.
Nelle giornate del 16 e 17 maggio, una serie di video inediti porterà all’interno di alcune delle dimore più prestigiose, alcune delle quali verranno mostrate al pubblico per la prima volta: sarà quindi possibile vivere una esperienza simile a quella dell’evento in prima persona, attraversando le sale, scoprendo le architetture, ammirando le opere d’arte. Saranno presentati palazzi di assoluta eccellenza e qualità, in alcuni dei quali, per ragioni di spazi, non sarebbe comunque possibile far entrare il pubblico.

Per esempio, sarà possibile entrare in anteprima negli spazi di Palazzo Interiano Pallavicino in piazza Fontane Marose, di scoprirne la decorazione pittorica e ad affresco, l’eccezionale arredo scultoreo e i giardini; il palazzo sarà presto aperto e fruibile per il pubblico, la Rolli Days Digital Week sarà la prima occasione per scoprirne tutta la bellezza. Palazzo Stefano Squarciafico in piazza Invrea, aprirà virtualmente le sue porte per mostrare le tracce degli affreschi di Ottavio Semino, con la raffigurazione del celebre “Ratto delle Sabine”. Anche Palazzo Spinola Pessagno in salita Santa Caterina, oltre alla splendida facciata, rivelerà per la prima volta anche la decorazione interna, che attraverso le opere dei più prestigiosi artisti genovesi del ‘500, racconta il legame fra Genova e l’imperatore Carlo V.

Inoltre, nel primo weekend della Rolli Days Digital Week si potranno visitare:

Palazzo Tommaso Spinola (Pessagno) - Salita Santa Caterina novità
Palazzo Interiano Pallavicino - Piazza Fontane Marose novità
Palazzo Pantaleo Spinola (Gambaro) - Via Garibaldi
Palazzo Tobia Pallavicino – via Garibaldi
Palazzo Angelo Giovanni Spinola - Via Garibaldi
Palazzo Nicolosio Lomellino, Via Garibaldi
Palazzo Ridolfo Maria e Gio Francesco I Brignole Sale (Palazzo Rosso) Via Garibaldi
Palazzo Gio Carlo Brignole (Durazzo) – Piazza della Meridiana
Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi (Senarega) – Via Balbi
Palazzo Ambrogio di Negro - via San Luca
Palazzo Sinibaldo Fieschi - Via San Lorenzo novità
Palazzo Stefano Squarciafico - Piazza Invrea novità

Con il circuito “Genova Gourmet”, potrete scoprire anche i tesori e la meraviglia della cucina genovese tradizionale.
FACEBOOK

INSTAGRAM

 SITO