Sabato 15 e domenica 16 settembre, gli appassionati di storia rinascimentale si danno appuntamento alla Cittadella di Sarzana (Fortezza Firmafede), per la IX edizione della rievocazione storica “Sarzana Senza Tempo”.
Un tuffo nel passato fino al lontano 1487, anno della Guerra di Serrezzana, uno scontro importante tra la Superba Genova dei Fieschi e Firenze capitanata da Lorenzo il Magnifico.

Soprannominata la “Firenze della Lunigiana”, Sarzana possiede un magnifico centro storico rinascimentale e due fra le più belle strutture militari di fine XV secolo italiano, esempio dell’architettura militare fiorentina: la Fortezza di Sarzanello e la Cittadella.

L’entusiasmo dei rievocatori aggiunti alla splendida cornice storica della Cittadella, hanno fatto di “Sarzana Senza Tempo” un appuntamento atteso ormai ogni anno da un numero sempre crescente di spettatori.

Potrete immergervi nella storia semplicemente entrando nella piazza d’armi della fortezza... il mercato, le attività didattiche in collaborazione col Museo del Sigillo ed il Castello di San Giorgio di La Spezia, un punto ristoro dove poter gustare piatti tipici della Lunigiana, ottime birre artigianali, ippocrasso e idromele... nel fossato gli animali della corte del Magnifico, gli asinelli dell’associazione Raglio Forte ed un campo storico dove poter incontrare i rievocatori intenti nelle loro attività, vi apriranno una porta sul XV secolo.

Quest’anno anche il centro storico di Sarzana sarà protagonista, con spettacoli itineranti di sbandieratori, danze storiche e punti di degustazione di vini locali con la prima edizione di “Cavalier diVino”!

Vi aspettiamo…