Sui propri canali social - Facebook, Twitter, Instagram e Youtube - il Club alpino italiano consiglia agli appassionati di montagna un’escursione. Le proposte toccano tutte le regioni italiane. Gli itinerari sono alla portata di tutti, e non presentano particolari difficoltà. Di norma sono percorsi ad anello, cioè pensati con arrivo e partenza nello stesso punto, consentendo così di attraversare luoghi sempre diversi. La durata media, salvo qualche caso, sarà tra le due e le quattro ore.

Alcune, una per regione e particolarmente significative, sono raccontate in un video dalle parole di un esperto Cai del territorio. Le altre escursioni sono invece proposte attraverso un breve testo e immagini descrittive dei luoghi.

É questo l’invito che il Club alpino italiano rivolge a tutti gli appassionati di montagna, e a coloro che sceglieranno le terre alte per trascorrere le vacanze estive. E proprio per aiutare tutti a frequentare e scoprire alcuni tra gli itinerari poco frequentati, ma ricchi di bellezza e di fascino, è nata l’iniziativa "Scopriamo nuovi sentieri".