Nel buio della notte invernale salisburghese le fiamme d’innumerevoli candele accompagnano il canto sommesso dei fedeli accorsi a Oberndorf, nel Salisburghese. Qui ogni anno il 24 dicembre, alle 17:00, migliaia di persone partecipano alla commemorazione dei due autori del canto natalizio Astro del Ciel (Stille Nacht), e la suggestiva cerimonia è visibile in streaming in tutto il mondo.

Sono passati più di 200 anni dalla composizione della poesia alla base del canto natalizio Stille Nacht-Astro del Ciel, e ancora in ogni parte del mondo la canzone si conosce e si canta in più di 300 lingue e versioni. Pertanto nel 2011 la canzone è stata inclusa nella lista nazionale del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

La storia di Stille Nacht

Joseph Mohr, prete ausiliario dal 1817 al 1819. Il maestro della scuola Franz Xaver Gruber, arrotondava il suo stipendio lavorando a Oberndorf come organista. L’incontro fra i due uomini si trasformò in una solida amicizia alla quale si deve la nascita del canto “Stille Nacht! Heilige Nacht!”. Nel pomeriggio del 24 dicembre 1818, padre Mohr consegnò al maestro Gruber la sua poesia scritta nel 1816, pregandolo di metterla in musica.

Notte silenziosa! Notte santa!

Tutto dorme; solitaria veglia solo l’intima, santissima coppia.

Grazioso bimbo dai capelli ricci, dormi in pace celeste! Dormi in pace celeste!

Guerra, catastrofi naturali, fame, miseria ed epidemie: “Stille Nacht! Heilige Nacht!” nasce in tempi duri.

La sera dello stesso giorno, dopo la Messa di Natale, i due amici la cantarono a due voci, col solo accompagnamento della chitarra di Mohr.

Stille Nacht fu molto apprezzata quella sera dalla gente di Oberndorf, e in seguito dal mondo intero.

La versione italiana: Astro del Ciel

La versione italiana Astro del Ciel non è una traduzione del testo tedesco ma un nuovo testo composto tardivamente sulla stessa musica dal prete bergamasco Angelo Meli e pubblicato nel 1937. Esso mantiene però lo spirito di pace e raccoglimento ispirato dalla notte di Natale.

(Foto © SalzburgerLand Tourismus, Eva-Maria Repolusk. La cappella di Oberndorf, dedicata al canto Stille Nacht - Astro del Ciel )