Questo è un vero Weekend da Paura per tutti gli appassionati di cinema. Tante le pellicole che vale la pena vedere.

Ce nè per tutti i gusti... A voi la scelta!

Il primo è sicuramente Halloween di David Gordon Green, l'11° capitolo della serie horror. In questo nuovo episodio ritornano come attori principali, a 40 anni di distanza dalla primo della serie, Jamie Lee Curtis e Nick Castle. Il film è il sequel di Halloween – La Notte delle Streghe (1978): dove la protagonista si trova nuovamente ad affrontare l’assassino di quella notte, che nel frattempo è evaso di prigione.

7 Sconosciuti a El Royale di Drew Goddard è un thriller che racconta la storia di 7 estranei che si ritrovano nello stesso albergo, al confine tra California e Nevada. Un hotel che sembra nascondere pericolosi segreti. Per tutti ci sarà un’ultima possibilità di redenzione. Fra gli altri nel cast ci sono Jeff Bridges e Dakota Johnson.

Se adorate Marion Cotillard non perdetevi Angel Face di Vanessa Filho. Nel film l’attrice francese interpreta una donna che vive in Costa Azzurra con la figlia di 8 anni. Una famiglia borderline, che andrà in frantumi quando la madre deciderà di abbandonare la bambina per unirsi ad un uomo appena incontrato. Ma la piccola lotterà con tutte le sue forze per riavere con sé la madre.

Sebastián Lelio ha vinto quest’anno l’Oscar per il miglior film straniero grazie al film Una Donna Fantastica. Il regista cileno torna nelle sale con Disobedience, adattamento per il grande schermo del romanzo Disobbedienza di Naomi Alderman. Presentato al Festival di Toronto dello scorso anno, il film è ambientato nella comunità ebraica ortodossa di Londra e racconta la passione proibita che rinasce tra due donne che si ritrovano dopo alcuni anni di lontananza. Le due protagoniste sono Rachel Weisz e Rachel McAdams.

La Donna dello Scrittore di Christian Petzold racconta la storia di un uomo che, in fuga dalla Germania nazista, attraversa la Francia occupata. Assume l’identità di uno scrittore tedesco che si è suicidato, ma per un caso del destino incontra la moglie di questo scrittore, ignara della fine del marito, e si innamora di lei.

In Fahrenheit 11/9 di Michael Moore si parla di Trump e politica americana. Mentre la città di New York stava già festeggiando la signora Clinton, e nonostante la sbandierata preferenza di tre quarti degli americani per il programma democratico, il 9 novembre del 2016 veniva eletto presidente degli Stati Uniti d’America un uomo pubblicamente razzista, classista e misogino e privatamente ambiguo di nome Donald Trump. “Com’è potuto accadere?”, si domanda Michael Moore, e già che c’è tesse qualche importante e tragico collegamento tra la nuova presidenza e le tragedie nazionali, dalle carneficine nelle scuole all’avvelenamento di massa della popolazione nera della città industriale di Flint, in Michigan, ad opera del suo stesso governatore e primo cittadino...

Euforia di Valeria Golino con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea. La vita obbliga due fratelli a riavvicinarsi: una situazione difficile diventa per Matteo ed Ettore l'occasione per conoscersi e scoprirsi, in un vortice di fragilità ed euforia.

Uno di Famiglia di Alessio Maria Federici con Nino Frassica, Pietro Sermonti e Lucia Ocone. Amici, conoscenti e nemici di Luca quarantatreenne mite e sornione se la dovranno vedere con i vari componenti di un colorito nucleo malavitoso.

Up&Down – Un Film Normale di Paolo Ruffini. Cinque attori con la sindrome di down e uno autistico raccontano la loro avventura a teatro.

Achille Tarallo di Antonio Capuano con la strana coppia Biagio Izzo e Ascanio Celestini. Achille Tarallo è un autista di autobus, marito e padre, ma sogna una vita diversa e di diventare famoso come Fred Bongusto. Un giorno arriva l'imperdibile occasione.

Tanti i film d'animazione anche per i più piccoli...

Baffo & Biscotto – Missione Spaziale di Victor Azeev. Biscotto è un castoro molto preciso e abitudinario. La sua vita, però, cambia totalmente quando Baffo, un dinamico gatto, si trasferisce a vivere con lui.

Mini Cuccioli – Le Quattro Stagioni di Sergio Manfio. Il racconto del modo in cui l'alternarsi delle stagioni nel corso dell'anno porta dei cambiamenti nel parco, con degli effetti visibili sull'ambiente e anche sullo stato d'animo dei piccoli animali.