Sabato 24 e 31 Marzo 2018 visita al castello e al Borgo di Vigoleno con degustazione del Vin Santo di Vigoleno

La visita guidata illustra le bellezze del borgo partendo dalla porta del rivellino e proseguendo verso la piazza della fontana e poi la chiesa romanica. Nel castello, le sale del piano nobile e del teatrino lasciano spazio a storie inedite, degli anni in cui il la dimora era abitata dai nobili Ruspoli.

La spiegazione storica viene arricchita dai racconti di Germana Corsini, che vive tra le colline e i vigneti di Vigoleno, producendo una vera rarità enologica italiana: il Vin Santo di Vigoleno DOC. Si tratta di un vino passito conservato in piccole botti di legno per almeno cinque anni. La produzione è limitata (circa 50000 bottiglie l’anno) ed è ottenuto utilizzando i migliori grappoli di vitigni esclusivamente bianchi e non aromatici. La visita guidata si conclude con una degustazione di Vin Santo di Vigoleno DOC. presso l'enoteca dell'Associazione dei Produttori.

Le visite guidate fanno parte dell'iniziativa “Ambasciatori del Territorio 2018”, promossa dall'Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, in collaborazione con il Comune di Vernasca e l'Associazione Produttori Vin Santo di Vigoleno DOC.

Il costo della visita guidata con la Borghigiana DOC e la degustazine del Vin Santo di Vigoleno è di 13 euri a cranio.

E' gradita la prenotazione, i posti sono limitati