Le aperture "straordinarie" alla Fortezza dei Landi, in Valceno non sono mai "ordinarie".

Ad arricchirle, ogni volta, qualcosa in più: è il caso di Sabato 22 Luglio 2017, serata in cui verranno aperti i cancelli a difesa dello sperone di diaspro rosso.

Grazie ad una guida si conoscerà la storia del Castello di Bardi, tra i più famosi e visitati del circuito dei Castelli del Ducato di Parma & Piacenza.

Dal rivellino al bastione di Manfredo il Magnifico, dal corpo di guardia alla ghiacciaia, dalle stalle alla piazza d'arme, dalle sale dei principi al mastio, dalle sale di tortura alle cucine, percorrendo camminamenti e sostando nelle alte torri a presidio della valle.

Nel corso della visita interverranno 5 membri dell'associazione Hidden Hunters Mystery Team che opera da 20 anni che ha al suo attivo circa 150 indagini.

Questa sarà la quinta volta che membri di questa realtà si recheranno in Castello per trascorrere un'intera nottata tra le sue mura.

L'incontro con il pubblico sarà infatti l'inizio di una lunga indagine in notturna che si svolgerà con videocamere ad infrarosso e a visione notturna, piuttosto che macchine reflex HD per catturare ciò che l'occhio umano da solo non può.

Lo sfruttamento di frequenze d'onda e di spettri luminosi diversi da ciò che normalmente sono fruibili dall'uomo sarà il punto di partenza per una ricerca sull'aldilà.

Non si parlerà solo e necessariamente di fantasmi...

Si consiglia l’utilizzo di una torcia, di macchine fotografiche e telecamere.

Prenotazione obbligatoria!