La coinvolgente Pro Loco di Pecorara organizza per il primo week end di Agosto "La Sagra della Torta di Pasta Frolla".
Un ricco menù permette di godere delle bellezze naturalistiche del territorio, in una posizione tranquilla e boschiva dell'Appennino.

Dall'Alto

La suggestiva camminata con lanterne alle ore 19 di Sabato 5 Agosto 2017 ripercorre le orme dei pellegrini. Numerosi attraversavano questa terra di confine, nell'estremo nord ovest della provincia di Piacenza e dell'Emilia, per raggiungere a Bobbio uno dei più importanti centri monastici. Fondato da San Colombano nel 614, ancora oggi è méta di pellegrini ed anche capi di Stato da tutta Europa. Santo della Chiese ortodosse, cattolica ed anglicana, è sepolto nella cripta dell'Abbazia bobbiese.

Cerniera tra Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte e Lombardia, Pecorara fa parte del territorio culturalmente omogeneo denominato delle 4 Province (Piacenza - Genova - Alessandria - Pavia), che ha in comune tradizioni, musiche e danze molto antiche.

Alle 20:30 i mitici anni '60, musica & balli con un party vintage. Tutti i nati in quegli anni sono ovviamente invitati speciali a rivivere quell'epoca diventata quasi oggetto di culto.

Immancabile poi la cena sotto le stelle, qui particolarmente visibili. Per questo il Gruppo Astrofili di Piacenza in collaborazione con l'amministrazione comunale ha realizzato un Osservatorio Astronomico. La posizione lontana dall'inquinamento luminoso a 785 m/slm è favorevole per l'osservazione del cielo e la divulgazione, che è rivolta agli appassionati di scienze astronomiche ed alle scolaresche, con un ricco calendario annuale aperto a chiunque.

Panorama Osservatorio

Domenica 6 Agosto protagoniste le torte di pasta frolla in vendita nei mercatini per le vie del paese, tra le caratteristiche case di pietra e la chiesa.

Clima di revival anche con l'esposizione di auto e moto d'epoca, e un'atmosfera familiare con il gioco dell'oca e altri intrattenimenti adatti a tutte le età, per trascorrere il pomeriggio in allegria. Stand gastronomici, musica dal vivo con l'orchestra e balli, chiudono la due giorni.

Decisamente invitante, fresco e da gustare... cos'altro?

Chiesa