Vin in Curte è la prima rassegna enologica & street food a km zero in programma a Nibbiano Val Tidone (PC) - Domenica 6 Maggio dalle 10:30 alle 19:30.

Un’occasione per degustare e fare acquisti dei tipici prodotti di 15 Cantine dai colli Piacentini, Oltrepo' Pavese e Langhe Monferrato.
Lasciatevi conquistare dai profumi e dai sapori con le degustazioni guidate e l'abbinamento eno-gastronomico!

La buona cucina e i prodotti artigianali di alta qualità fanno tappa nell’estremo nord-ovest della provincia di Piacenza e della regione Emilia Romagna.

Nibbiano si trova infatti in alta val Tidone, in un territorio collinare punteggiato da piccoli borghi.

All’ingresso dell’abitato si erge la torre che faceva parte dell’antico fortilizio

Già abitato nella preistoria, al tempo dei romani si chiamava Curte Neblani. Centro di una certa importanza poiché posto sulla confluenza di due percorsi, verso la Liguria lungo la val Tidone e verso la val Trebbia, che conduce al mar Ligure. Al tempo dei Farnese era posto di dogana sul confine tra il Ducato di Parma e Piacenza.

Mercanti, monaci, pellegrini, cantastorie, teatranti, militari...un passaggio che ha indubbiamente plasmato il territorio ed i suoi abitanti.

Questo passato di crocevia ispira anche la rassegna, perché promuove una sinergia tra i territori limitrofi di Emilia, Lombardia, Piemonte.

Sono terre dalla lunga tradizione vitivinicola, vocate a coniugare vino, cibo e paesaggi con arte, cultura, fiere ed eventi musicali.

Colline, vigneti, boschi e valli si alternano a castelli e borghi storici: benvenuti a "Vin in Curte"!