Lungo weekend di festa a Pianello Val Tidone

Tempo di lettura: 1 min

Torna il tradizionale appuntamento estivo con musica, mercati, buon cibo e tanto divertimento per tutta la famiglia. E’ il lungo weekend di festa che richiama migliaia di visitatori a Pianello Val Tidone con la 54^ Festa del Cotechino dal 23 al 25 agosto e la Grande Fiera d’Agosto, in programma mercoledì 28 agosto.

Prendetevi il tempo per gustare l’atmosfera accogliente di Pianello in Val Tidone, nell’estremo ovest dell’Emilia Romagna.

Un divertimento che si coniuga con gli aspetti naturalistici, culturali e folcloristici del territorio e porta a scoprire il grande tesoro di ‘terra incontaminata’ che la valle conserva.

Pianello Val Tidone

Luogo della festa è la piazza che ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. L’antica Fiera d’Agosto era l’appuntamento degli agricoltori della valle che si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini.

Ora la tradizionale Fiera è cambiata in un lungo weekend di festa che richiama migliaia di persone a gustare il cotechino e la cucina piacentina.
Cucina ricca di commistioni legate alla sua posizione geografica di confine. Emiliana e lombarda, si presenta con un ricco menù tradizionale a costituire “i sapori dell’ Emilia occidentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.