Salsomaggiore Terme è un comune della provincia di Parma.
Famoso per il turismo termale, rinomato per le acque salsobromoiodiche, già note agli antichi romani e ai celti, ma le cui proprietà curative furono scoperte solo nel 1839 dal medico Lorenzo Berzieri. È sede di un'importante scuola alberghiera. Il paese, posto fra le colline dell'appennino parmense, è collegato al vicino comune di Fidenza grazie ad una ferrovia a binario unico.

Salsomaggiore Terme è anche famoso per la vasta quantità di opere dell'architetto, pittore e scultore liberty Galileo Chini, che decorò le Terme Berzieri e le sale del Palazzo dei Congressi.

Celeberrimo è il concorso di bellezza di Miss Italia, di cui Salsomaggiore ha ospitato le finali di 39 edizioni. È stata sede anche di diverse edizioni della manifestazione analoga Miss Italia nel mondo. Per diversi anni il Campionato Mondiale della Pizza è stato disputato nella città termale, al palazzetto dello sport.

Tra le altre manifestazioni figurano, gli juniores di pallacanestro maschile e juniores femminili di tennis.

Salsomaggiore Terme è inoltre la prima città termale italiana sede di un WTC (World trade center); nel maggio 2008 infatti la casa madre WTCA di New York ha concesso al comune di Salsomaggiore Terme e Tabiano la licenza di WTC Salsomaggiore, valida in esclusiva anche per le province di Parma e Piacenza.