8 marzo: proiezione online gratuita promossa da CGIL-CISL-UIL e Cinema Conca Verde, in occasione della festa della donna.

Il film sarà JACKIE di Pablo Larraín, con Natalie Portman e Peter Sarsgaard. Un racconto intenso che ha per protagonista Jacqueline Kennedy interpretata da Natalie Portman. Il film segue il punto di vista di Jackie, raccontando la storica intervista con il giornalista Theodore, avvenuta poco dopo l’uccisione di John F. Kennedy, la meticolosa preparazione del funerale, i suoi ricordi a partire dai giorni precedenti all’assassinio.

Il regista Pablo Larraín offre il ritratto di una donna, madre di due figli, che fin dai primissimi giorni successivi a quel fatidico 22 novembre del 1963, gestisce con fermezza l’evolversi degli avvenimenti. Jackie mostra la capacità di portare allo stesso tempo il fardello del lutto, degli incontri ufficiali e con la stampa, resi necessari dalla sua posizione. Il ruolo di ex first lady le impone, nonostante il dolore, di mantenere il controllo e la lucidità su tutti gli aspetti e le immediate conseguenze della vicenda. Tra elaborazione del lutto, ricordo e costruzione di un mito, il film svela la forza di questa donna e consente una riflessione sul valore della narrazione degli avvenimenti della storia.

Come guardare il film online?

– Prenotati scrivendo una mail a [email protected] entro le ore 12 di lunedì 8 marzo
– Registrati qui scegliendo Cinema Conca Verde come sala di riferimento
– Fai clic sul link che verrà inviato via mail
– La visione sarà disponibile online dalle ore 21:00 dell’8 marzo 2021 alle ore 21:00 del 9 marzo 2021