9° Valtidone Wine Fest

23/9 ORE 9:00 - 20:00 @ Pianello Val Tidone - Pianello Val Tidone
5/5 (2)

9° Valtidone Wine Fest

Compie 9 anni la più importante rassegna del “vino piacentino”.

Dal 2 al 23 Settembre tra Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello.

Nella verde Val Tidone 4 giornate dedicate alla degustazione dell’Ortrugo, del Gutturnio, della Malvasia e del Passito. Un modo per scoprire la bontà del vino da abbinare ai tanti prodotti tipici locali.

Non mancheranno concerti, cene, spettacoli, visite guidate e molto altro.

Le giornate:

Domenica 2 – Borgonovo Val Tidone

– Ortrugo & Chisöla –

Appuntamento che unisce il vino e il vitigno del territorio, l’ortrugo e la Chisola (focaccia con i ciccioli deco). La rassegna si unisce alla 52ª edizione della festa del paese. Le cantine e le aziende vitivinicole della Val Tidone presentano i loro migliori vini accompagnati dai prodotti tipici.

Domenica 9 – Ziano Piacentino

– 7 Colli in Malvasia –

Il festival accompagna la tradizionale Festa dell’Uva, per vivere una giornata tra assaggi e divertimento, con particolare interesse alla malvasia.

Domenica 16 – Nibbiano Alta Val Tidone

– Di Terre di Cibi di Vini –

Tra i vicoli dell’antico borgo si degustano i vini passiti, gli autoctoni e i biologici insieme ai piatti tipici della tradizione locale (batarò e i tortelli con la coda ecc).

Domenica 23 – Pianello Val Tidone

– Pianello Frizzante –

Il Festival accompagna la Festa di San Maurizio, per celebrare il trionfo dei vini frizzanti in abbinamento ai prodotti tipici (salumi, formaggi, miele ecc).

X INFO: INTENETTT | FEISBUCCC | *

* dei tipi che organizzano

OFFRI/TROVA 1 PASSAGGIO
CERCA 1 ALLOGGIO

Salva in Agenda

Nelle vicinanze

Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Da chiesa paleocristiana a chiesa romanica a chiesa barocca ad auditorium per la cultura, scambio, dialogo, riflessione, incontro, arte, vita nel pieno centro di piacenza???E' esattamente quel che è successo al 12 di Via Sant'Eufemia!!!! PC

Municipio

Palazzo Ex Enel

L’immobile, di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è inaugurato il 31 gennaio 2020; per il taglio del nastro una mostra dedicata al collezionismo del secondo Novecento, ispirata anche dalla vicinanza con la Galleria Ricci Oddi.La facciata è ben visibile da via Santa Franca: è stata dipinta utilizzando tre tonalità di grigio ispirate a Morandi e in accordo con la Soprintendenza.Il grande intervento di recupero trasforma Palazzo Ex Enel in un grande spazio polifunzionale destinato soprattutto all’arte contemporanea e ai giovani. PC

Piazza Cavalli

Il baricentro storico e politico della città è la scenografica Piazza dei Cavalli, così detta per i due splendidi monumenti equestri che la impreziosiscono. Un tempo denominata “Piazza Grande”, essa venne aperta negli anni ’80 del XII secolo in concomitanza con la costruzione del Palazzo Gotico, di epoca analoga alla prospiciente Chiesa di San Francesco. PC

AGGIUNGI UN POSTO oppure PROMUOVI L'EVENTO