L'Assalto alla Rocca sforzesca di Soncino è una ricostruzione storica che si svolge ogni 3 anni, in cui più di 200 rievocatori, in abiti fedelissimi della prima metà del XIII secolo, ricreano un assedio, allestendo all'interno del castello una guarnigione e all'esterno un campo assediante.

I rievocatori vivranno per l'intera durata dell'evento nella Rocca e nel fossato, dando vita a numerosi scontri per tutto il weekend e ad una grossa battaglia il sabato sera (6 ottobre).

E’ stata scelta la Rocca Sforzesca di Soncino perchè, nonostante risalga al XV secolo, grazie ai suoi notevoli spazi, offre l'opportunità di praticare diversi tipi di manovre d'assedio e di utilizzare alcune delle macchine d'assedio come il trabucco.

La Rocca è, inoltre, uno dei 5 castelli in tutta Italia che vanta la possibilità di sperimentare un ponte levatoio funzionante.

Per entrambe le giornate ci saranno altri spettacoli che allieteranno i visitatori.

Musica e danze mediovali, giullari e laboratori per i più piccoli.

Nella giornata di domenica (7 ottobre) si svolgerà anche la prima mostra/mercato del libro medioevale all'interno dell'ex filanda di fianco alla Rocca sforzesca.