Il 16 Settembre si esibiranno sul palco del Finisterra Village a Milano: Alessandro Anelli, con un repertorio su Fabrizio De André, e i Kicking Pricks, l'unico tributo italiano a Nick Cave.

De Andrè da Genova e Nick Cave da Wangaratta, Australia, possiamo immaginarci due artisti più distanti? Geograficamente e anagraficamente forse no, ma la loro proposta culturale ha davvero molti punti in comune: entrambi voci baritonali, entrambi cantanti dalla vena poetica profonda e disillusa, quando non proprio depressa, entrambi fan entusiasti, ai limiti dell'essere allievi de facto, di Leonard Cohen (il nostro De Andrè ne ha addirittura tradotto diversi brani, di cui Suzanne è forse il più celebre).

Ma un altro punto li accomunava, un punto che ha dello sconcertante. Entrambi si professavano a dir poco agnostici, disinteressati a un percorso spirituale nell'alveo di una religione riconosciuta, eppure entrambi sono fortemente influenzati da una fede che va da un approccio naturale, quasi istintivo, alla suggestione culturale per la Sacra Scrittura.

Grazie ad Alessandro Anelli e ai Kicking Pricks, il 16 settembre i legami misteriosi e i punti in comune fra questi due artisti apparentemente tanto distanti fra loro saranno evidenti a tutti, in una serata che è musica e poesia, ma anche sfida e provocazione. In una parola, cultura.

Ingresso con consumazione obbligatoria e ristorazione ad opera di Van Gourmet.