A Novembre nella Bassa Parmense torna il...

November Porc... Speriamo ci sia la Nebbia!

La 17^ edizione della staffetta più golosa d'Italia dedicata al maiale e ai suoi prodotti!

Sissa Trescali, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca sono i paesi protagonisti che come ogni anno mettono in mostra le eccellenze del territorio parmense.

Le mostre mercato di prodotti tipici, i salumi giganti, le feste del Venerdì e del Sabato sera, i mercatini, i musici e gli artisti di strada vi accoglieranno per un mese all'insegna del gusto e del buon vivere.

In occasione dei 110 anni dalla nascita di Giovannino Guareschi, il creatore di Peppone e Don Camillo, i ristoratori della Strada del Culatello di Zibello DOP, dedicheranno gustosi piatti che saranno inseriti nei menù di "A Tavola con November Porc".

9/11 Novembre - Polesine Parmense - Ti cuociamo Preti e Vescovi

- Venerdì 9 –
Serata d’inaugurazione nella quale si potrà cenare nella capiente tensostruttura riscaldata assaggiando gustose proposte gastronomiche accompagnate da ottima birra Menabrea e divertirsi sulle note di coinvolgenti deejay.

- Sabato 10 –
Dalle 9 Gli “assaggi” riprenderanno nella mattinata di sabato, con l’apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici e l’apertura ufficiale della Tappa del Grande Fiume alle ore 15, anche qui ci sarà la possibilità di pranzare nella capiente tensostruttura.
Ore 16 solenne momento dell’immersione del “pretone” nella gigantesca pentolona di cottura, alimentata dal fuoco a legna, dove rimarrà a bollire tutta la notte cullato dal rumore del Grande Fiume.
La serata proseguirà con la “festa giovane”: possibilità di cenare nella tensostruttura riscaldata con piatti tipici, insieme agli squisiti panini del McPorc e alla birra. Accompagneranno la serata concerti live e diretta radio per ballare fino a tarda notte.

- Domenica 11 -
Alle 9 riapertura dei battenti il mercato di prodotti alimentari sul Po, qui si potranno acquistare tutti i migliori prodotti della Bassa Parmense ed anche tante altre straordinarie delizie provenienti da tutto il territorio nazionale.
Si potrà pranzare presso lo stand gastronomico dove si potranno assaggiare i migliori piatti tradizionali.
Alle 15.30 si toglierà dall’enorme pentolone il gigantesco prete preparato con cura e dedizione da una squadra di sapienti ed esperti norcini. I corpulenti uomini del Po, eredi dei vecchi barbùter (barcaioli), seguendo un preciso rituale, solleveranno il pesante salume e una volta accertata la buona riuscita della cottura, sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti!
Durante tutta la giornata sarà garantita l’animazione per grandi e per piccini, di artisti di strada e musici.

Le prossime tappe:
16/18 Novembre - Zibello - Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello;
23/25 Novembre - Roccabianca - Armonia di Spezie e Infusi.

Le iniziative collegate:
- A San Secondo Parmense: Casa Nebbia;
- A Busseto: Festival Guareschi.

L'ingresso è aggratis!