Oh che bel castello è una filastrocca di origini antiche. Rievoca storie di principesse, principi e guerrieri coraggiosi. Tramandata di generazione in generazione è un brano molto famigliare per nonni e genitori che l’avranno cantato durante l’infanzia.

Si addice bene al Castello di Bardi ( Parma), che la famiglia Landi, originaria di Bobbio (Piacenza), trasformerà, nell’arco di quattro secoli, da antica fortezza in lussuosa residenza principesca e centro di quello che passerà alla storia come “Stato o Principato Landi”, un florido stato di montagna.

Un altro maniero trasformato in residenza gentilizia, e ancora oggi abitato da un ulteriore ramo della famiglia, fu quello di Rivalta.

Oggi il castello di Bardi custodisce 5 sorprese che arricchiscono il percorso di visita:

Il Museo Archeologico, le mostre permanenti Arte e mestieri dell’Est Europeo e Un saluto d’epoca: vecchie cartoline della Valceno, il Museo della Civiltà Valligiana della Val Ceno, il Museo della Fauna e del Bracconaggio.

Eventi culturali, ludici, manifestazioni a tema scientifico o folklorisico lo rendono uno dei castelli più visitati d'Italia.